Crea sito

Canzoni che rappresentano il rap Italiano

Canzoni rap italiane

Rap foto
Foto di un rapper in bianco e nero che allunga la mano

Il rap italiano

Il rap (o rapping) è una tecnica vocale tipica della musica hip hop, che consiste nell’esecuzione di allitterazioni, assonanze e rime senza melodie su basi ritmiche uniformi, cadenzate e spesso già assemblate e registrate, strumentali o più spesso elettroniche.

Il rap in italia è arrivato circa negli anni 90, e oggi, vi elencheremo alcune canzoni che hanno fatto la storia del rap Italiano.

1990, tra i primi gruppi rap Italiani abbiamo Articolo 31, con il loro primo album pubblicato Strade di città. Sono riusciti a vendere fino a 90.000 copie! Hanno fatto subito successo.

Nel 2003, il grande Michele Salvemini alias Caparezzapubblica la canzone Fuori Dal Tunnel, la quale lo portò al successo. Palesemente tratta il tema della dipendenza per la droga “Sono fuori dal tunnel (della droga) del divertimento”, ma riesce a toccare il tema con semplicità e con un ritmo a tratti lento e a tratti velocissimo!

Siamo nel 2006, Mondo Marcio crea una canzone incredibilmente ricercata dagli Italiani…la canzone che viene caricata è Dentro Alla Scatola. Una canzone ‘familiare’ dove Mondo Marcio si trova a raccontare la vita che ha vissuto da bambino, malinconica e dannatamente realista.

“Mangiavo lucertole aperte da ragazzino”, scommetto qualunque cosa che tutti conoscete questa canzone…Fabri Fibra – Applausi Per Fibra, pubblicata nel 2006, diventa subito pane quotidiano per gli ascoltatori di rap Italiani, con questo singolo è riuscito a vincere ben 4 dischi di platino, e per essere la sua prima canzone non è niente male…

Se conosci qualche altra canzone che rappresenta il rap italiano puoi lasciarla nei commenti!!